In passato, acquistare un dispositivo digitale, soprattutto uno smartphone, ricondizionato e quindi usato, era un’abitudine di pochi, magari di chi voleva risparmiare o preferiva non avere in tasca un dispositivo molto costoso. Per il resto, la tendenza è sempre stata quella di sostituire subito il proprio smartphone non appena i produttori ne avessero lanciato un nuovo modello sul mercato.
Tuttavia, il rapido evolversi della tecnologia ha fatto sì che ogni anno, e spesso anche ad intervalli più brevi, sono disponibili nuovi modelli dalle prestazioni sofisticate e dalle performance sempre più elevate e complesse.
Baste pensare ad Apple e Samsung, ad esempio, che oggi rappresentano i maggiori produttori di smartphone dotati di funzioni notevoli e preferiti da molti utenti: non è raro che vengano presentati anche due modelli nel corso di un anno, sempre con caratteristiche singolari, sia per il design che per la tecnologia.
Acquistare un dispositivo usato e ricondizionato è quindi una scelta che oggi rappresenta una vera tendenza, tanto che questo mercato si è sviluppato in maniera rapidissima, superando anche i trend di vendita degli smartphone nuovi.
Scegliere un rivenditore qualificato e affidabile
Per ottenere il massimo da un dispositivo ricondizionato, è necessario acquistarlo presso un rivenditore affidabile e professionale, in grado di offrire un servizio completo e di assicurare la massima qualità per ogni prodotto.
Con un vastissimo assortimento di dispositivi selezionati, controllati e garantiti, CertiDeal è il punto di riferimento ideale per chi desidera un iPhone o un altro dispositivo di qualità ricondizionato, con la sicurezza di acquistare solo prodotti revisionati, controllati e perfettamente funzionanti.
Tra i ricondizionati è possibile trovare anche modelli molto recenti, come iPhone 12 o 13, in perfette condizioni, confezionati con cura e forniti di garanzia di due anni. Un’ottima soluzione per risparmiare e comunque acquistare uno smartphone praticamente nuovo.
Per la maggior parte, gli smartphone sono stati usati pochissimo e provengono spesso da negozi e punti vendita che li hanno utilizzati per eventi e dimostrazioni, oppure si tratta di modelli fuori produzione: un vantaggio considerevole, visto che vengono venduti ad un prezzo talvolta inferiore alla metà dell’originale.
Scegliere un ricondizionato per ridurre gli sprechi
Negli ultimi anni si è verificato un fenomeno piuttosto preoccupante: alcuni materiali normalmente utilizzati per la produzione dei componenti interni degli smartphone, soprattutto i processori, sono diventati piuttosto rari, per motivi economici e per le difficoltà legate alla pandemia di Covid.
Ciò significa che per i produttori non solo è difficile reperire le materie prime, ma diventa necessario alzare il prezzo: una ragione in più per acquistare uno smartphone usato e ricondizionato.
Il processo di ricondizionamento consente di ridurre lo smaltimento di dispositivi seminuovi o comunque funzionanti e di reintrodurli sul mercato, con la garanzia della qualità e della resistenza all’uso.
Per chi avesse qualche dubbio riguardo alle prestazioni di un ricondizionato, basti pensare che questi dispositivi vengono sottoposti ad una serie di controlli accurati, di solito oltre 30 test specifici, da parte di un tecnico specializzato: solo in caso di esito positivo, si procede con l’igienizzazione e il confezionamento.