Se ne sente parlare spesso negli ambienti che prevedono l’uso di stampanti ma, esattamente, cosa sono le cartucce rigenerate e che differenza c’è con quelle compatibili?
Settembre è un periodo dell’anno in cui lavoro e scuola incrementano le loro attività. Gli uffici sono in fermento perché aziende e imprese ricominciano a pieno ritmo dopo le vacanze estive. Anche chi lavora da casa, magari proprio da poco ed in seguito ai recenti avvenimenti causati dalla pandemia da Covid-19, si ritrova a dover approntare un piccolo ufficio operativo e funzionale. Gli studenti, dalle elementari all’università, devono riprendere l’attività di studio, completare i compiti delle vacanze e le tesine, prepararsi ai nuovi corsi.
Cosa hanno in comune tutti questi soggetti? Il fatto di dover produrre parecchia documentazione stampando elaborati, prospetti, tabelle orarie o mail.
La stampante è diventata un dispositivo quasi indispensabile ma, se non la si sa gestire, può diventare un piccolo ma costante costo da sostenere.
L’acquisto di una stampante porta inevitabilmente all’uso di cartucce d’inchiostro. Ma quali scegliere per risparmiare?
Cartucce rigenerate: cosa sono e quando conviene acquistarle
Le cartucce rigenerate sono cartucce originali che, una volta che si sono esaurite, vengono controllate, ricaricate e immesse nuovamente sul mercato. Si tratta dunque di cartucce originali (ossia prodotte dalla stessa casa madre che ha prodotto la stampante) a cui viene dato nuova vita.
Come avviene la rigenerazione? Si tratta di un processo che consta di diverse fasi di lavorazione:
- Come prima cosa vengono analizzati i vuoti delle cartucce originali esaurite per assicurarsi del fatto che siano integri e senza danni di alcun tipo.
- Il secondo step prevede un’accurata pulizia dei diversi componenti della cartuccia. Quando si rivela necessario viene sostituita la spugnetta che si trova all’interno del serbatoio. E’ infatti uno dei componenti più facilmente deteriorabili ed ha l’importante funzione di raccogliere l’inchiostro; Solo a questo punto viene ricaricato il serbatoio;
- Prima di essere immessa nuovamente sul mercato viene effettuato un test per accertarne il funzionamento.
I vantaggi delle cartucce rigenerate
Le cartucce rigenerate vengono dunque realizzate effettuando un ricondizionamento alle cartucce ormai esaurite. Quali sono i vantaggi delle cartucce rigenerate?
- Garantiscono un’ottima compatibilità con la stampante; partendo dalla struttura di una cartuccia originale sono effettivamente identiche.
- Sono più economiche rispetto alle cartucce originali: dato che vengono realizzate partendo dalle cartucce ormai esaurite, i materiali utilizzati sono decisamente inferiori e questo permette di ridurre i costi di produzione prima e il prezzo di vendita ai consumatori in seguito.
- Sono ecologiche: usando gran parte della cartuccia originale si limitano di molto l’uso di materiali abbattendo così lo spreco di risorse e, di conseguenza, l’impatto sull’ambiente. Senza contare poi che una cartuccia può essere rigenerata più volte! Una volta terminato l’inchiostro al suo interno è infatti possibile caricare nuovamente una cartuccia rigenerata. Potrà a tutti gli effetti tornare più volte come nuova finché i suoi componenti non risulteranno usurati. Questo riduce di parecchio la quantità di rifiuti da smaltire!
Cartucce rigenerate, quando conviene comprarle?
Le cartucce rigenerate, quando sono ricostituite in maniera ottimale sono in grado di assicurare un’elevata qualità di stampa assicurando:
- Nitidezza dei caratteri
- Brillantezza dei colori
Qualità, compatibilità e resa sono dunque garantite e le cartucce rigenerate possono essere acquistate in tutta tranquillità. Il consiglio in più è quello di, quando possibile, scegliere una cartuccia rigenerata della stessa marca della vostra stampante. Questo vi consentirà di assicurarvi una perfetta compatibilità e una certa continuità in fase di stampa. Sono moltissimi i brand che, al fine di risparmiare e nel tentativo di appoggiare una certa etica green, propongono cartucce rigenerata di ottima qualità. Questo ha fatto si che le cartucce rigenerate siano anche più facilmente reperibili in molti negozi fisici o online.