Il rispetto dell’ambiente parte anche dall’armadio: il settore della moda infatti è ormai unanimemente riconosciuto tra quelli che hanno il più alto impatto a livello ambientale, sia in termini di emissioni di CO2 e sia per il consumo di materie prime. La buona notizia è che molte aziende del settore lavorano ormai da anni per proporre capi e accessori più eco-sostenibili, realizzati con materiali di recupero o altamente innovativi e per questo meno inquinanti. Ecco una breve guida, per esempio, alle borse più ecologiche per tutti i giorni.
La shopper di cotone per le commissioni e il tempo libero
Ad aprire l’elenco non potrebbero non essere le tote bag di cotone: ormai diffusissime sono perfette per portare con sé tutto quello di cui si può avere bisogno durante la giornata, ma anche come sostituto allo zaino per i libri o ai tradizionali sacchetti per la spesa. Queste borse possono essere riutilizzate (quasi) all’infinito e, anzi, gli addetti ai lavori suggeriscono di utilizzarle quanto più possibile per compensare al massimo l’impatto che ha avuto produrle, distribuirle, eccetera. Altro consiglio per essere più eco-friendly è avere poche shopper personalizzate, di buona qualità, esteticamente belle o che veicolino messaggi e valori in cui si crede e riutilizzarle a più scopi: per andare in spiaggia, in palestra, al supermercato, in giro per bancarelle di libri.
La borsa di pelle può risultare più ecosostenibile di quanto si immagina
Altra alternativa di borsa ecologica per tutti i giorni è, contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, la borsa di pelle. Questo materiale è infatti molto resistente ed è questa la ragione per cui spesso si trovano borse di pelle ancora in perfetta condizione negli armadi di nonni e genitori o nei mercatini e nei negozi vintage: è superfluo sottolineare che il second hand rende quella della borsa di pelle una scelta ancora più amica dell’ambiente. La piccola pelletteria è spesso realizzata con materiali di scarto da altre lavorazioni, comunque, ragione per cui anche se nuove questo genere di borse hanno un impatto ambientale limitato. L’unica accortezza è controllare che la concia – la fase più inquinante della lavorazione del pellame – sia stata effettuata con materiali di origine vegetale.
Tanti materiali innovativi o di recupero per le borse più ecologiche per tutti i giorni
Terza opzione per chi è alla ricerca di borse più ecologiche per tutti i giorni sono le borse ottenute da materiali di recupero. Molte aziende oggi sperimentano in questo campo ed è per questo che si possono trovare in commercio borse e altri accessori realizzati a partire dalla carta, dagli scarti vegetali, dalla plastica recuperata in mare, da vecchi vestiti e altre fibre tessili. Molto comodi per chi sta cercando una soluzione per tutti i giorni, per muoversi in città anche quando piove e potendo portare con sé tutto quello di cui si potrebbe avere bisogno sono, per esempio, zaini urban e borse realizzate in PVC 100% riciclato: completamente impermeabili, capienti e funzionali grazie alla presenza di diverse tasche e scompartimenti e spesso molto colorati perché derivano da materiale e allestimenti pubblicitario sono l’accessorio perfetto per risultare trendy e rispettosi dell’ambiente allo stesso tempo.