La possibilità di risparmiare sulle bollette a fine mese è una delle principali ragioni che spingono gli italiani a cambiare offerte luce e gas, soprattutto in tempi di caro vita come quelli vissuti negli ultimi anni. Nel momento in cui ci si trova a cambiare fornitore luce e gas, però, può valere la pena considerare anche altri aspetti capaci di renderlo davvero quello più adatto alle proprie esigenze.
Tematiche green, condizioni flessibili, consumi ridotti sono tra i plus di un buon operatore luce e gas
Che approccio ha alle tematiche green potrebbe essere tra questi, soprattutto per i più attenti all’ambiente e a mantenere stili di vita e di consumo sostenibili. Oggi ci sono molte più offerte di luce e gas di un tempo che sono interamente basate su fonti di energia rinnovabili. Altri operatori si impegnano a compensare l’impronta carbonica delle proprie attività con progetti verdi che prevedono la riforestazione di aree boschive, per esempio, o di ripulire alcuni tratti di mare dalla plastica. Non mancano partner di luce e gas che hanno in catalogo offerte “smart” e pensate, cioè, per adattarsi alle reali esigenze degli utenti riducendo gli sprechi.
Più di quanto si riesce a risparmiare sulle bollette in assoluto, se si ha a cuore la sostenibilità economica e non solo delle proprie utenze domestiche, al momento di scegliere il nuovo fornitore di luce e gas andrebbe tenuto conto infatti della possibilità di evitare consumi superflui. Una tariffa flat potrebbe essere più conveniente, per esempio, per chi sta in casa solo poche ore durante la giornata, tipicamente la sera e cioè nella fascia oraria in cui i costi a consumo sono più alti. Per evitare brutte sorprese nei mesi invernali quando si accendono i riscaldamenti può essere utile invece una formula a carica e, cioè, basata sui consumi medi della singola utenza: controllando le bollette dell’inverno precedente ci si può fare in questo modo un’idea abbastanza precisa della spesa e includerla nel proprio budget per i mesi invernali. Sono solo alcuni esempi di offerte luce e gas flessibili e che rispetto a quelle tradizionali vengono meglio incontro alle esigenze dei singoli utenti.
Perché è importante e come accertarsi che quello del nuovo operatore gas e luce sia un servizio di qualità
Non meno importante quando si è alla ricerca di un nuovo partner per luce e gas è, infine, controllare la qualità della fornitura. Non tutti gli operatori di libero mercato hanno la stessa copertura sul territorio nazionale e possono esserci differenze significative di copertura tra grandi città e piccoli centri, per esempio. Verificare questo aspetto – in genere è possibile farlo inserendo l’indirizzo di casa in un’apposita sezione del sito dell’operatore o utilizzando appositi servizi online gratuiti – è importante per scongiurare, una volta attivata l’utenza, imprevisti e malfunzionamenti. La corrente che va e viene non è solo un disagio per chi ci vive, ma può ridurre le performance dell’abitazione e far aumentare consumi e costi: basti pensare a quanto poco sostenibile è cercare modi alternativi per illuminare le stanze o riscaldare l’acqua quando in casa mancano luce e gas. Nel valutare la qualità della fornitura, per completezza, andrebbero considerati anche aspetti come quanto risultano di facile lettura le bollette o che tipo di assistenza l’operatore offre ai propri clienti.