Il pellet è un prodotto al quale ormai ci siamo abituati, perché sono sempre di più coloro che utilizzano tale combustibile per alimentare la stufa di casa. Quello che però in tanti non sanno è che il pellet si presta a moltissimi utilizzi, a patto che sia di qualità, certificato e privo di additivi chimici.
Non a caso, ci sono persone che pur non avendo in casa una stufa acquistano questo combustibile proprio perché utile in tantissime occasioni. Al giorno d’oggi è possibile ordinare online il pellet a domicilio, in modo da averlo a disposizione in ogni momento.
Vediamo allora insieme alcune idee per un uso alternativo del pellet.
#1 Detersivo ecologico
Chi ha una stufa a pellet a casa non dovrebbe mai gettare la cenere, perché trattandosi di un prodotto ottenuto dagli scarti del legno è completamente naturale e ricco di proprietà interessanti.
È possibile, ad esempio, preparare un detersivo ecologico fai da te utilizzando proprio la cenere del pellet e qualche goccia di limone.Basta sciogliere il tutto in acqua, mescolare bene e utilizzare il composto per la pulizia dei mobili. Provare per credere: questo detersivo home made funziona meglio di molti prodotti chimici che si trovano sul mercato e oltre a essere economico è completamente naturale; dunque,non rischia di danneggiare nessuna superficie.
#2 Pacciamatura dell’orto
Il pellet, sempre se naturale e privo di additivi chimici, è perfetto anche per effettuare la pacciamatura dell’orto e sono moltissime le persone che lo utilizzano proprio per questo. Basta spargerlo sul terreno, intorno alle piante, per proteggerle dalle infestanti e per farle crescere più rigogliose. Trattandosi di un prodotto ottenuto con gli scarti del legno ed essiccato, non rischia di marcire e non è dannoso per l’orto.
#3 Concime per l’orto e le piante
La cenere prodotta dalla combustione del pellet è anche un eccellente fertilizzante naturale e può dunque essere utilizzata per concimare l’orto.Bisogna però fare una certa attenzione in questo caso, perché alcune piante hanno bisogno di specifici fertilizzanti ad alta acidità ed è il caso delle azalee e delle rose. La cenere per questi fiori non va bene, mentre per tutte le altre piante è perfetta.
#4 Lettiera per il gatto
Chi ha un gatto in casa sa perfettamente quanto sia difficile trovare una lettiera ecologica al giorno d’oggi, anche perché le poche che ci sono in commercio hanno costi davvero elevati.
Il pellet però è un prodotto perfetto in questo caso, sempre a patto che sia naturale e privo di additivi chimici. I gatti solitamente lo adorano e si può smaltire senza problemi nell’organico, a differenza delle lettiere in bentonite o silicio.
#5 Antigelo al posto del sale
La cenere del pellet è un ottimo antigelo, che si può utilizzare al posto del classico sale per evitare che la strada ghiaccie facilitare lo scioglimento della neve in inverno. Basta spargerne un po’ sul vialetto e il gioco è fatto. Altro rimedio ecologico e del tutto gratuito per liberare la strada in inverno senza acquistare prodotti più costosi.